Fenomeni Paranormali e Spiritismo: I Demoni

Il demone è un particolare tipo di spirito, anche chiamato angelo caduto, che ha la capacità di interferire con le vite dei viventi. Il termine “demone” significa “pieno di saggezza” e deriva dal greco Daimon. I Daimones potevano essere benevoli o malevoli per i greci. Nella maggior parte delle culture, i demoni sono portatori di problemi, piuttosto che di aiuto; alcuni invece sono del tutto malvagi. Nella cristianità tutti i demoni sono malefici e servitori di Satana, e la loro funzione è di tentare le persone e dannare le loro anime.

I demoni possono causare spiacevoli infestazioni che possono portare alla possessione di una o più persone. Nelle infestazioni e nelle possessioni, i demoni creano fenomeni poltergeist, attaccando i viventi con intensità sempre maggiore al fine di sfiancare la loro resistenza fisica, mentale e spirituale alla possessione.

I demoni sono percepiti dagli psichici e dai medium, che li descrivono con forme grottesche. In alcune circostanze i demoni possono cambiare la loro forma in qualcosa di piacevole e desideroso. Una volta ingannata la persona e ottenuto il suo controllo, essi riprendono la loro forma originale.

Le presenze demoniache di basso livello sono spesso associate a problemi con le tavolette per le sedute spiritiche, fingendosi anime di defunti o angeli. Durante la possessione, i demoni prendono completamente il controllo del corpo della vittima, parlando attraverso di essa talvolta con voce alterata. Alcuni demoni – in genere di basso livello – hanno una particolare attrazione per l’abuso verbale e la profanità. Inoltre possono causare fenomeni fisici come lo sputare, il vomitare, la levitazione e l’innaturale controrcimento degli arti. Nei riti di esorcismo, è importante scandire il nome del demone – quando possibile – per ottenere la sua attenzione.

I demoni sono esorcizzati, o espulsi, da una varietà di metodi, che vanno dal semplice ordine di andare via, a riti magici o rituali religiosi, come il famoso rito Romano Cattolico dell’esorcismo.